Stele Maya smentisce la data della fine del mondo del 23 dicembre 2012

di Gianni Commenta


Ecco una notizia scoperta e data da poco: dal Brasile Anna Baraldi Holst ci mette al corrente che in Messico, a Villahermosa nello stato del Tabasco, c’è stata una conferenza stampa dove è stata mostrata al pubblico parte della stele Maya in pietra calcarea denominata “Monumento 6” che è stata rinvenuta sulla collina di Tortuguero, a Macuspana, nel 1958. La stele, seppur incompleta, smentisce la data della fine del mondo datata 23 dicembre 2012.

L’antropologo José Luis Romero, vice direttore dell’INAH (l’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia di Città del Messico), ha dichiarato al riguardo che “in quel poco che possiamo vedere, in ogni lato della stele, è impressa la data del 23 dicembre 2012, in cui si prevede l’arrivo di un signore del cielo, in coincidenza con la chiusura di un numero di cicli”.

Quindi, la data incisa sulla pietra, rimanda a Bactum XIII, corrisponde all’inizio di una nuova era e non alla fine del mondo.

Juan Antonio Ferrer Aguilar, che è il referente locale dell’INAH, ha aggiunto che il contenuto delle iscrizioni si riferisce alla battaglia combattuta da Balam Ahau nel VII secolo d.C. e ad altre date importanti avvenute durante il periodo di governo, quindi il 23 dicembre 2012 è da intendere come data del declino del dio maya “dei nove passaggi“ Bolom Yokte, quindi associato alla creazione dell’universo, che va ad annunciare una nuova era.

La stele si compone di sette parti: di queste sette, quattro verranno esposte il prossimo anno al Museo Regionale di Antropologia Carlos Pellicer, mentre gli altri tre pezzi sono mancanti, uno è al Metropolitan Museum di New York mentre gli altri due appartengono a una collezione privata americana.

Insomma, dopo anni passati a cercare di capire cosa dicessero realmente i Maya, adesso, ad un anno dalla possibile fine o rinascita del mondo, ecco spuntare la stele che ci rivela che in realtà non accadrà nulla di terribile … casualità!

fonte Tracce d’eternità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>