Bracciali: come sceglierli e come indossarli per un look davvero alla moda

di Ludmilla Commenta

Sono tra i gioielli più di tendenza del momento, scelti dagli stilisti per impreziosire i look proposti alle sfilate e durante le settimane della moda. Con ogni probabilità faresti bene, così, ad aprire il tuo vecchio portagioie alla ricerca di quel bracciale in oro giallo che ti è stato regalato molti anni fa e che non hai indossato quasi mai o di quei bangle acquistati in vacanza e rimasti poco più di un souvenir estivo: il vero trend del momento non è semplicemente avere al polso un bracciale, infatti, ma indossare quanti più bracciali possibili, abbinandoli tra loro ma senza eccessive regole e in perfetto mood mix & match.

bracciali

I consigli che seguono potrebbero tornarti utili per scegliere i bracciali più adatti a te e imparare a indossarli nel migliore dei modi ottenendo un look davvero glam. Nei cataloghi delle aziende jewellery, del resto, non mancano certamente le proposte quanto a bracciali da donna e la scelta del gioiello perfetto potrebbe essere più complicata del previsto.

Come scegliere il bracciale e le regole dell’abbinamento perfetto

Parti da com’è fatto il tuo polso: più è sottile e più potresti evidenziarlo con bracciali rigidi e alla schiava, mentre al contrario se il tuo polso è largo e non ami mostrarlo l’ideale potrebbero essere bracciali sottili come i modelli tennis o dei semplici fili d’oro o d’argento. Va da sé che la scelta del bracciale, così come quella di ogni altro gioiello e accessorio, andrebbe fatta tenendo conto tanto dell’outfit quanto dell’occasione in cui lo si indosserà o, più in generale e se non si sta acquistando un gioiello da indossare in una specifica circostanza, di com’è fatto il proprio guardaroba e qual è il proprio stile. Le parole d’ordine sono equilibrio e armonia: più il look a cui deve essere abbinato è di per sé estroso o colorato e più sarebbe il caso di optare per un bracciale sobrio; al contrario un outfit monocromatico o minimal potrebbe essere ravvivato proprio da bracciali evidenti, colorati, con dettagli o dalle forme originali come sono spesso quelle dei bracciali di design.

Naturalmente si tratta di regole generali e a cui se ne aggiunge un’altra non meno importante: scegliere i bracciali per quello che riescono a raccontare della propria personalità, della propria storia, dei valori in cui si crede. I bracciali con charms per anni hanno avuto successo proprio basandosi sull’idea che ogni ciondolo potesse raccontare un momento della vita di chi lo indossa; in maniera per molti versi simili i bracciali con simboli – anche i bracciali con i monogrammi dei brand, mai passati di moda – sono dei veri e propri gioielli statement da portare al polso.

Se quello che ti stai chiedendo arrivato a questo punto è, così, come abbinare bracciali completamente diversi tra di loro, la risposta è: senza troppe regole. Come in parte si accennava, la tendenza del momento è mixare stili, materiali, forme, dimensioni di ogni tipo. Puoi portare sullo stesso polso bracciali in oro e bracciali in argento, bracciali in osso e bracciali di pietre dure, bracciali con ciondoli e bracciali a polsiera: fai attenzione solo a quanto il mix risulti pratico per i movimenti e sicuro per i tuoi vestiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>