UFO nell’Ohio aspettano la Polizia – III

di Gianni Commenta

 

I poliziotti che avevano parlato dell’avvistamento vennero derisi e alcuni si sentivano così male in quella situazione che lasciarono la polizia e si trasferirono finendo per avere vite misere.

Anche il governo subì grandi pressioni e ad un mese di distanza dall’avvistamento e inseguimento e dall’inchiesta parlamentare decise di dare mandato ad un’università per indagare sul caso.

Gli scienziati avrebbero avuto piena autonomia e libertà di accesso a tutti gli archivi del progetto Blue Book e sembrava che gli ufologi avessero finalmente ottenuto ciò che da sempre chiedevano.

Il tempo passava senza che succedesse nulla. Parecchie università anche di rilievo, tra cui Harvard, l’università del Massachusetts, del North Carolina, della California, declinarono l’offerta.

Haynek voleva affidare il compito alla Northwestern University dove lui stesso insegnava dal 1961, ma James E. McDonald pretendeva di affidarlo invece alla sua scuola, l’università dell’Arizona.

Nessuno dei due la ebbe vinta perchè entrambi si erano già espressi sull’argomento. Heynek era convinto dell’inesistenza degli alieni mentre McDonald credeva all’esatto opposto.

Alla fine, dopo mesi di ricerche, accettò l’incarico l’università del Colorado con a capo del gruppo di lavoro Edward U. Condon professore di fisica e membro di un laboratorio di astrofisica.

Condon aveva 64 anni, era famoso e alla fine degli anni Venti si era trasferito per due anni in Germania dove aveva lavorato con i maggiori fisici del tempo. Aveva altresì insegnato a Princeton e nell’università del Minnesota.

Era stato condirettore del laboratorio di ricerca dell Westinghouse ed aveva contribuito allo sviluppo della bomba atomica e del radar.

La commissione da lui diretta creò una biblioteca e gruppi di indagine, nonchè mise a punto un sistema per studiare gli avvistamenti, ma nemmeno dopo tre mesi dal suo inizio Condon affermò pubblicamente che non c’era niente che provasse l’esistenza di altre forme di vita evolute nell’universo e quindi consigliava al governo di interrompere il progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>