Zombie, erranti e morti viventi: da The Walking Dead al culto voodoo

di Gianni Commenta

Oggi parleremo degli Zombie, diventati oramai i protagonisti di serie tv come The Walking Dead e film. Gli Zombie, detti anche morti viventi, erranti, walkers, uomini risorti, cadaveri ambulanti, sono spinti dall’istinto a nutrirsi di qualsiasi cosa sia ancora in vita.

Gli zombie, secondo le varie ipotesi, sono caratterizzati da poca intelligenza, lentezza nei movimenti ed il loro scopo è quello di uccidere.

Una credenza diffusa nell’isola di Haiti, dice che gli Zombie sarebbero persone portate in uno stato di morte apparente per opera di uno stregone Bokor del culto voodoo e della sua magia nera.

Questi stregoni, sembra che siano capaci di infliggere ai loro nemici una punizione esemplare, ossia fanno morire le loro vittime rubandogli l’anima, e le fanno risorgere dalla tomba come loro schiavi da impiegare per i propri scopi.

Dopo la sepoltura, il Bokor ne recupera il corpo riportandolo poi in vita solo per mantenerlo schiavo. Lo Zombie continuerebbe a vivere muovendosi, parlando e pensando con difficoltà.

I non-morti famosi nelle serie tv o film escono dalla tomba, con abiti rovinati, spesso sono incompleti fisicamente e camminano tra i vivi in cerca di carne fresca… la loro carne in putrefazione si muove in modo scoordinato, spesso vengono riportati in vita da degli stregoni e altre volte, sempre nell’immaginario collettivo, sono dovuti a causa di batteri. In realtà il morto richiamato alla vita da qualche maligno sortilegio voodoo.

Essi non sono più ciò che erano inizialmente quando erano in vita, ed il “virus” degli Zombie si trasmette attraverso la loro saliva entrata nella circolazione sanguigna (quindi con un morso) di un mentre nella serie Walking Dead è un virus che si attiva alla morte delle persone.

Gli Zombie sono decomposti, puzzano e spesso sono senza arti o parte del viso.

Alcuni Zombie possono permettersi scegliere il cibo e generalmente mangeranno i cervelli ed il midollo osseo e possono essere uccisi con un colpo di pistola alla testa.

Fonte | Sanguelacrime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>