I corpi sottili dell’uomo

di Redazione Commenta

Di cosa siamo fatti esattamente? Di corpo e spirito, molti di voi risponderebbero: difatti si pensa che il corpo abbia in se un’anima imprigionata, che si libera esclusivamente quando il corpo cessa le sue funzioni vitali, o quando e se quell’anima nel sogno si libera e viaggia in astrale. Questa risposta benché non sia completamente errata, è inesatta e trae in inganno.

La verità è esattamente il contrario e cioè che l’uomo è un’anima e possiede un corpo, o meglio diversi corpi, poiché oltre al corpo visibile con il quale compie le azioni in questo mondo, ne ha altri i quali non sono visibili all’occhio umano ed operano nel mondo emozionale e mentale.

In campo scientifico nel corso dei secoli sono stati fatti grandi passi nella conoscenza del corpo fisico, capendo più o meno come esso funziona e suoi complicati meccanismi, ma gli sono ancora sconosciuti tutti gli altri corpi che possiede l’anima.

La citazione greca di Socrate “Conosci te stesso, e conoscerai l’universo e gli dei” da un valido spunto per capire di cosa siamo fatti, e dell’universo che ci circonda. La citazione in sostanza asserisce che l’uomo racchiude in se tutti gli elementi visibili ed invisibili dell’universo, ed è quindi composto dagli stessi elementi materiali e dalle stesse energie sottili. In altre parole, ogni nostro corpo corrisponde ad un livello di esistenza esistente nell’universo.

Prima di elencare i corpi sottili è bene precisare che questi corpi non sono separati tra loro, ma si compenetrano l’un l’altro, con quelli con maggiore consistenza, e cioè più densi, avvolgono e compenetrano quelli con densità più bassa.

Esiste quindi:
il corpo eterico;
il corpo emotivo;
il corpo mentale;
il corpo astrale;
il corpo eterico “matrice”;
il corpo celestiale;
il corpo keterico o causale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>