La Civiltà Egizia, tra storia, mitologia e arte

di Gianni 2

Oggi voglio farvi conoscere la Civiltà Egizia, una delle civiltà più articolate e interessanti al mondo. L’Egitto era abitato sin dal Neolitico, tra 6000 ai 4000 anni a.C, e gli abitanti vivevano in villaggi in riva al fiume, che gli serviva per irrigare i campi.

Tra il 4500 ed il 3200 i villaggi si unirono per formare due regni, quello dell’Alto Egitto sito a sud verso la sorgente del Nilo, e il Basso Egitto sito a Nord verso il delta del fiume ed in prossimità del mar mediterraneo.

Ovviamente il Basso Egitto diventa il regno più ricco per via della collocazione vicina al mare che permetteva il commercio marittimo con altre popolazioni, clima mite e agricoltura rigogliosa.

L’Alto Egitto comincia a causa della fame che soffre a rubare verso terre più ricche, ma la guerra tra i du7e regni termina quando Menes, primo faraone egiziano, verso il 3000 unisce i due regni.

La storia egiziana si divide in tre periodi:

Periodo dell’Antico Regno 3000 fino al 2200 aC
Periodo Medio Regno dal 2000 al 1750 aC
Periodo del Nuovo Regno dal 1575 al 1000 aC.

Per un lungo periodo ci fu pace, costruzioni di dighe, canali e piramidi della Piana di Giza. Le loro credenze religiose conferivano al faraone la condizione unica di figlio o incarnazione degli dei.

Fra le tante divinità emerse la divinità solare, dietro il cui culto stava quello di un dio del cielo che dispensava la vita e il fuoco e generava la pioggia e le tempeste. E’ simile al mito del dio-falco Orus, che poi assunse le caratteristiche di una deità solare e poi fu definito come il figlio di Ra, altra versione del dio solare, che a sua volta si identificò con Atum.

Durante il periodo egiziano vennero costruite le Piramide di Cheope, Micerino, Giza, la sfinge. Le piramidi vennero costruite dai contadini e schiavi durante la stagione in cui non dovevano lavorare nei campi.

fonte

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>