La Luna, vita Animica e Zodiaco lunare – parte seconda

di Gianni Commenta

Nello poco conosciuto Zodiaco lunare non troviamo solamente i quattro elementi terra, acqua, fuoco, aria, ma anche un quinto elemento: l’ETERE, che si manifesta attraverso il tredicesimo segno lunare.

Questo segno è posto tra gli ultimi 5° del segno del Toro e i primi 23° del segno dei Gemelli, il primo governato da Venere, il secondo da Mercurio.

Esso combina le qualità di questi due pianeti associati al chackra del cuore, che ci lega alle sfere più alte ed alle energie universali guidando l’anima durante l’incarnazione, permettendole di raggiungere l’armonia e la sintonia con l’Universo.

La storia mitologica di Arachne, la dea greca del tredicesimo segno lunare, racconta di questa forza segreta, misteriosa e potente.

Arachne intesseva tappeti belli da far invidia ad Athena,dea greca della guerra e della saggezza, la quale la sfidò in una competizione.

Il tappeto intessuto da Arachne venne giudicato dagli dei il più bello, tanto che Athena si adirò e la trasformò da dea tessitrice in un ragno condannandola a tessere all’infinito.

La povera Arachne, fu assunta in cielo dagli dei e le sue trame di luce intessano il tappeto del karma umano. Il segno di Arachne come abbiamo visto,è legato alla costellazione di AURIGA, la cui stella principale, Capella, che destò molto interesse dei Celti.

E’ significativo che il tappeto intessuto da Arachne contenga 13 figure che sembrano simboleggiare i tredici segni dell’oroscopo lunare.

Ecco la versione di Ovidio, riportata nei testi di John Vogh, esse vengono così descritte:

Giove tramutato in Toro seduce Europa (TORO)
Giove insegue Asteria (?)
Giove seduce Leda,che partorisce due Gemelli (GEMELLI)
Nettuno è travestito da dio del fiume (CANCRO)
Febo si veste con una pelle di Leone (LEONE)
Erigone la vergine (VERGINE)
Dana porta pesi d’oro nel grembo (BILANCIA)
Giove è un serpente chiazzato (SCORPIONE)
Nascita del centauro Chirone (SAGITTARIO)
Nettuno,il signore del mare,travestito da ariete (CAPRICORNO)
Giove che seduce la figlia del fiume (ACQUARIO)
Nettuno è travestito da delfino (PESCI)
Apollo è travestito da pastore (ARIETE)

Domani la terza parte

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>