La storia degli elfi di Natale – II

di Gianni Commenta

Continuo a raccontarvi la storia degli elfi di Natale. Abbiamo visto che gli elfi avevano varie mansioni, ma oltre a preparare i giochi da portare ai bambini e occuparsi delle renne e della slitta di Babbo Natale avevano altre incombenze o compiti da svolgere.

C’erano ad esempio elfi che stavano a guardia dell’ingresso del villaggio di Babbo Natale per fare in modo che nessuno vi potesse entrare, e altri che apparivano qui e là nel modo per controllare i bambini buoni e quelli cattivi. C’era persino una “squadra di agenti segreti”, o meglio elfi segreti!

I bambini buoni avrebbero ricevuto regali chiesti a Santa Clause, mentre i cattivi carbone o legna da ardere. La leggenda di Babbo Natale e dei suoi aiutanti elfi crebbe e proseguì fino al 1925 quando si scoprì che al Polo Nord non vivevano renne, ma se ne trovavano tantissime in Lapponia.

Giocoforza fu di trasferire il villaggio di Santa Clause proprio in Lapponia, dove attualemente c’è Rovaniemi, vi organizzano anche viaggi per famiglie e non solo, dove si trova il villaggio di Babbo Natale. Visto che la slitta era trainata da renne era stato necessario trasferire il villaggio in un posto dove ce ne fossero, da qui la Lapponia, parte estrema della Finlandia.

Lassù, in mezzo all’enorme distesa di neve, da qualche parte nascosto, c’è il villaggio segreto di Babbo Natale. Li troviamo lui, la moglie, signora Clause, e tutti i suoi aiutanti. Ne hanno di lavoro da fare! Se una ricostruzione della città di Santa Clause la troviamo a Rovaniemi, il vero villaggio viene ubicato a Korvatunturi nella contea Savukoski, al confine tra la Finlandia e la Russia.

Sul numero di aiutanti stretti di Babbo Natale non si ha un dato certo: alcuni sostengono siano sei, altri nove, altri ancora sono convinti che ne abbia tredici.  (continua) fonte: theholidayspot.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>