Le pietre di Ica – quinta parte

di Gianni 4

Oggi parleremo della seconda categoria delle Pietre di Ica, quella inerente all’astronomia e astronautica.

Per quello che riguarda la seconda categoria, cioè astronomia ed astronautica, alcune pietre di Ica rappresentano alcuni uomini intenti a scrutare il cielo notturno per mezzo di telescopi.

Il telescopio fu inventato dai navigatori olandesi e perfezionato da Galileo Galilei nel XVII secolo, ma se guardiano le pietre è possibile osservare, in altro a sinistra, uno strano oggetto sferico seguito da quella che sembra una “scia”.

Secondo Cabrera si tratta della raffigurazione stilizzata di una cometa. In questa stessa incisione sono rappresentati anche i pianeti di Giove e Venere e un’eclissi di Sole.

Altre pietre Ica rappresentano 13 diverse costellazioni, poi un’altra rappresenta un calendario astronomico di 13 mesi, basato sui cicli lunari.
Su altre pietre, ci sono le figure tracciate sulla piana di Nazca.

Oltre al “volo su Pterodattilo”, l’ altro mezzo di locomozione aerea rappresentato è un uccello meccanico, a bordo del quale ci sono degli uomini che osservano, cacciano dinosauri o mentre scrutano il cielo.

Passando dalle stelle alla Terra vediamo di analizzare alcune pietre cui le immagini rientrano nella terza categoria, quella degli antichi continenti.

Secondo la teoria della Tettonica a zolle o a placche, i continenti poggiano su zattere di materiale galleggiante su un mare di magma ed i movimenti di questi continenti, oltre a determinare il loro spostamento (esempio la famosa teoria della “deriva dei continenti”, di Wegener), sono causa di terremoti, eruzioni vulcaniche e della formazione ed innalzamento di catene montuose, aperture di mari, di laghi e quant’altro.

Secondo questa teoria, in passato la posizione dei nostri continenti non era uguale a quella attuale, il Sud America era unito all’Africa occidentale, come la forma delle coste del Brasile, perfettamente “incastrabile” con quella del Golfo di Guinea, dimostra. Ora, una carta degli antichi continenti terrestri è presente su una delle pietre di Ica.

fonte cerchidelgrano

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>