Malleus Maleficarum -Questione VII parte terza

di Gianni 1

Malleus Maleficarum

Per tornare alla questione. Le apparizioni che sono nei sogni sono delle idee conservate nel repository della mente, attraverso un movimento naturale locale a causa del flusso di sangue per la prima e la sede delle loro viscere e le facoltà di percezione, può succedere anche a causa di un movimento locale creato da diavoli. Queste cose non accadono solamente sonno, ma anche a coloro che sono svegli. I demoni possono anche suscitare e stimolare la percezione interiore e di umori, in modo che le idee conservate nel repository delle loro menti sono disegnati e resi apparenti alla facoltà di fantasia e immaginazione, in modo tale che gli uomini immagino queste cose come vere. E questo è chiamata interiore tentazione.

Non c’è da stupirsi che il diavolo può fare questo con il suo naturale potere, dal momento che ogni uomo sia che sia sveglio e con l’uso della sua ragione, volontariamente può trarre dal suo repository le immagini che ha conservato in loro e, in tal modo che egli possa chiamare a sé le immagini che vuole.

Ora ci sono due modi in cui i diavoli, possono aumentare questo tipo di immagini. A volte l’uso della ragione è interamente fino incatenato, che questo può essere esemplificato da alcuni naturalmente difettoso da pazzi. Pertanto non c’è da stupirsi che i diavoli, con il permesso di Dio, possano far diventare gli uomini deliranti, perché i loro sensi sono stati strappati via da esso. Questo lo fanno in due modi, con o senza l’aiuto di streghe. Per Aristotele, nel lavoro che abbiamo citato, afferma che chi vive in passione è mosso da solo un po ‘di cose, come un amante mosso dalla somiglianza del suo amore, e similmente con uno che sente l’odio. Pertanto, i diavoli, che hanno imparato da uomini atti ai quali le passioni che sono principalmente oggetto, li incitano a questa sorta di disordinato amore o odio, imprimendo il loro scopo sugli uomini di immaginazione più forte ed efficace. Questo è il più facile per un amante di convocare l’immagine del suo amore, dalla sua memoria, e la conserva nei suoi pensieri piacevole.

La stregoneria si avvale di tali inganni attraverso le streghe, a causa di un patto stipulato con loro. Ma non è possibile trattare di tali questioni nel dettaglio, tra il clero e tra i laici, per quanti adulteri hanno messo via le più belle mogli a causa della lussuria con le peggiori donne.

Si ricorderà che è stato detto che il diavolo invisibile attrae un uomo al peccato, non solo per mezzo di persuasione, come è stato detto, ma anche con i mezzi di disposizione. Anche se questo non è molto pertinente, c’è da dire che, da un simile monito di umori e la disposizione gli uomini, sono più disposti alla rabbia, o alla concupiscenza, o altre passioni. E’ evidente che un uomo che ha un corpo prestante è più incline a concupiscenza e la rabbia e le passioni.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>