Ricettario di Beltane – Calendimaggio

di Gianni Commenta

Oggi vedremo insieme qualche ricetta interessante da inserire nel vostro ricettario della strega nel periodo di Beltane.

Involtini di Poseidone

180 gr. riso Basmati
150 gr. salmone affumicato a fettine
80 gr. storione affumicato a fettine
70 gr. pesce spada affumicato a fettine
semi di sesamo, paprica, prezzemolo, limone, sale.

Per prima cosa lessare il riso in poca acqua bollente salata poi scolarlo bene, raccoglierlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare, quindi condirlo con il succo di mezzo limone, una scorzetta del medesimo tagliata a filetti sottili e un trito di prezzemolo. Ritagliare le fettine di pesce in quadrati di cm 3-4 di lato, poi mettere su un telo sottile, inumidito, un quadratino di pesce, al centro appoggiate una pallina di riso, e di seguito chiudere e attorcigliare il telo in modo da ottenere, un involtino rotondo con un leggero incavo in mezzo. Cospargere le palline al salmone con un pizzico di semi di sesamo, quelle allo storione con uno spruzzo di paprica e quelle allo spada con foglioline di prezzemolo.

Gnocchi delle fate del bosco

600 g gnocchi
1 cipolla affettata sottile
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di rucola
vino bianco secco
50 g parmigiano grattugiato
olio, sale, pepe.

Rosolare con abbondante olio, l’aglio e la cipolla, unire la rucola lavata e tagliata a listelle, bagnare con un bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare, salare e pepare. Cuocere gli gnocchi, scolarli e metterli nella padella del sugo. Rimettere sul fuoco per poco, mescolare, aggiungere il formaggio e servire.

Fragolino

350 ml di alcol per liquori
100 ml di acqua
350 gr di zucchero
350 gr di fragole
la buccia di 1/2 limone

lavare e asciugare le fragole, metterle in un barattolo a chiusura ermetica. Fare sciogliere lo zucchero con l’acqua e la buccia di limone a fuoco dolce, senza far prendere colore. LO sciroppo dovrà essere raffreddato a temperatura ambiente prima di unirlo all’alcool se si vuole ottenere un liquore ben limpido. Aggiungere all’alcool, mescolare bene, quindi filtrare il tutto attraverso un colino versandolo sulle fragole e chiudete il vaso.
Fare riposare per circa un mese avendo cura di agitare il contenitore almeno una volta al giorno.
Filtrare il liquore ottenuto in una bottiglia passandolo al colino foderato con un panno ben pulito. Fate riposare per circa due mesi prima di berlo.

Fonte | Stregadimele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>