Simboli Reiki: antahkarana

di Redazione Commenta

Oggi continueremo a conoscere i simboli che vengono usati nella pratica spirituale Reiki e in particolare parleremo del simbolo “Antahkarana”, simbolo antichissimo e molto potente, esso si presenta semplice, ma anche multiplo a croce, e multiplo con 16 elementi.

Antahkarana (la prima figura a sinistra) è un simbolo sacro che è stato custodito gelosamente nel segreto per migliaia di anni da pochi iniziati, è un antico simbolo di guarigione e di meditazione che è stato usato in Tibet e in Cina per migliaia di anni. È un simbolo molto forte che sprigiona effetti benefici sui chakra e sull’aura anche tenendolo semplicemente vicino, esso se disegnato su carta può creare un effetto psichico sullo spazio circostante in grado di influenzare i corpi energetici dell’essere umano.

Molti sono i modi per usarlo e per utilizzare i suoi benefici.
Quando si fa lavoro curativo Antahkarana focalizza e approfondisce l’azione delle energie di guarigione coinvolte.

Quando si medita con il simbolo sul corpo o nei suoi pressi, esso automaticamente genera ciò che i taoisti chiamano “grande orbita macrocosmica”, laddove le energie psichiche che normalmente entrerebbero attraverso il chakra corona entrano invece dai piedi e salgono su fino alla sommità del capo e poi passando per la fronte ridiscendono ancora verso i piedi, ancorando naturalmente la persona a terra e generando un continuo flusso di energia attraverso i chakra. È possibile meditare direttamente su Antahkarana fissandolo in modo disciplinato con lo sguardo rilassato, spazzando via ogni pensiero distraente. Con la pratica l’immagine può cominciare a spostarsi o modificarsi, o addirittura scomparire alla vista. Questo è un buon segno che indica che si è entrati in un livello profondo di meditazione. Una singola meditazione può avere effetti benefici di contrasto allo stress, tuttavia la pratica regolare, di 10-30 minuti al giorno dà chiarezza mentale, serenità, sicurezza e protezione.

Questo simbolo neutralizza le energie negative raccolte da oggetti come gioielli o cristalli semplicemente mettendo l’oggetto tra due simboli. In aggiunta esalta tutti i lavori di guarigione con l’energia. Questi effetti positivi sono stati riscontrati e confermati in tutto il mondo.
Altri utilizzi: Antahkarana può essere posizionato sotto un lettino da massaggio, sotto una sedia, sotto il letto. Può essere disegnato su un muro o essere tenuto presso il corpo con lo stampato che fronteggia la parte da guarire. Può essere utilizzato in configurazioni diverse fatte di multipli del simbolo o in combinazione con una griglia di cristalli.

Antahkarana multiplo a croce
La Croce Cosmica (figura in basso) è costituita da due linee di sette simboli che si incrociano e che rappresentano i sette chakra principali. È un simbolo di purificazione dell’energia e può essere usato per favorire l’apertura di cuore.

Antahkarana multiplo costituito da 16 elementi
L’Antahkarana multiplo (figura a destra) a quadrato fatto di 16 simboli uniti spezza l’energia bloccata e congestionata.Questo simbolo, data la sua potenza, potrebbe anche avere effetti dispersivi sulla propria energia e così è consigliabile usarlo in combinazione con l’Antahkarana singolo per creare centratura e radicamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>