Il simbolo di Rosa Croce

di Gianni Commenta

Fin dal XV secolo si parla di un mistico e leggendario ordine segreto, un ordine ermetico e basato sull’occultismo, creato da un pellegrino tedesco, Christian Rosenkreutz, da cui l’ordine prende proprio il nome. La base dell’ordine è la segretezza, segretezza che tutti i membri erano persuasi a mantenere, proprio perché secondo loro nella segretezza risiedeva la verità, che doveva essere posseduta, secondo varie leggende da antichi custodi.

Era un ordine, i cui componenti miravano alla riforma morale e religiosa, ovviamente non cristiana, ma si sa per certo che tutti i componenti erano protesi verso il Luteranesimo, sfruttando ovviamente le loro capacità alchemiche ed anche quelle scientifiche, per i più del ramo, un ordine proteso verso la conoscenza, la verità, lo si può definire una vera e propria scuola di perfezionamento.

Il simbolo dell’ordine è senza ombra di dubbio, la rosa e la croce, ma anche il giglio ed il pellicano. La croce è posta a rappresentazione dello stato fisico della persona con una rosa al suo centro che simboleggia lo stato mentale che è in continuo divenire, quindi nel loro insieme la croce e la rosa corrispondono al percorso formativo dell’essere umano verso una vita di completezze e conoscenza attraverso lo studio, anche delle principali leggi fisiche e di quelle psicologiche, ma soprattutto attraverso la pratica. Si dice che dell’ordine ne fecero parte celeberrimi personaggi storici come Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Giordano Bruno, Shakespeare, Isaac Newton, Mozart, Francis Bacon, Erik Satie ed addirittura Nostradamus e Paracelso.

Photo Credits –  PAUL J. RICHARDS – AFP – Getty Images  – 146466735

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>