Torta per Imbolc

di Redazione 4

Imbolc si avvicina e sicuramente vi state prodigando ad organizzare i preparativi per la “festa della luce”. Oggi vi voglio aiutare a preparare una ricetta per una torta allo zafferano facile facile, che potrete gustare con la vostra congrega o da soli.

Ingredienti
15g di lievito di birra
8 cucchiai di farina
110 g di burro
50 g di zucchero
1 cucchiaio di frutta candita
1 uovo
½ cucchiaino ( facotaltativo) di spezie miste( cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano, cumino, anice)
½ tazza di acqua calda
Un pizzico di sale
4 cucchiaini di polvere di zafferano
3 cucchiai di uvetta passa.

Procedimento
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con 2 cucchiai di farina.
Mescolate bene e coprite, lasciando lievitare il composto per circa un’ora o fin quando non avrà raddoppiato il suo volume.Setacciate il resto della farina in una scodella con il sale e, se le usate, le spezie. Montante il burro e lo zucchero,aggiungete l’uovo sbattuto e lo zafferano, mescolando bene il tutto con un cucchiaino d’acqua. Unite alla farina e al panetto col lievito. Impastate aggiungendo l’uvetta passa e i candidi, versate in una teglia da forno unta e lasciate lievitare per altre due ore circa. Cuocete in forno moderato per mezz’ora.

N.B. : Questa torta può essere preparata sostituendo il lievito di birra con un cucchiaino di quello in polvere e utilizzando due uova per tutti gli ingredienti elencati. L’impasto può essere suddiviso in piccole pagnotte o ciambelle singole per i membri della congrega. Se utilizzate il lievito in polvere, non lasciate l’impasto a lievitare.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>