Litha e le sue ricette

di Gianni Commenta

Oggi torneremo a parlare di ricette fai da te, in particolare di quelle inerenti a Litha.

Il Sabbat porta con se la magia della stagione che rappresenta, è un ciclo continuo di mutazioni ed eventi, è un nascere, vivere e morire. Prima o dopo il nostro lavoro magico bisogna cibarsi di qualche cosa, fa parte della storia della stregoneria, della sua tradizione.

Oggi vedremo delle ricette tradizionali per il Litha perfette per festeggiarlo.

Sorbetto delle fatine

400 gr di zucchero
800 g di albicocche
Panna da montare
200 gr di acqua
2 limoni

Frullare le albicocche sbucciate con il succo di due limoni, contemporaneamente, far sciogliere, in un pentolino, lo zucchero con l’acqua, far raffreddare lo sciroppo di zucchero ed unirlo alla polpa di frutta e mescolare. riporre nel freezer, dal quale si toglierà il sorbetto ogni 30 minuti, per circa otto volte, per mescolare. Quindi servire in coppette da gelato, accompagnando con un ciuffetto di panna montata.

Torta soffice del solstizio

2 uova
80 g di zucchero semolato
110 g di farina
70 g di burro
un limone
16 albicocche
lievito per dolci in polvere
100 g di confettura di albicocche o di fragola
zucchero a velo.

Fare sciogliere 60 g di burro in un pentolino a fuoco basso e lasciare raffreddare, poi montare le uova in una ciotola con lo zucchero, unire la scorza del limone grattugiata, il burro fuso e la farina setacciata con un cucchiaino di lievito e mescolare fino a ottenere una pastella omogenea.
Imburrare una tortiera a cerniera di 18 cm di diametro con il burro rimasto e distribuire sul fondo le albicocche snocciolate e tagliare a fettine spesse circa un cm. Coprire con la pastella preparata e aggiungere qualche cucchiaino di marmellata qua e là sulla superficie.
Cuocere in forno già caldo a 160° per 40 minuti.
Quando sarà cotta, estrarre la torta dal forno, farla intiepidire sulla gratella,trasferirla sul piatto di portata e spolverizzare con zucchero al velo.

Fonte | Stregadellemele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>