Caratteristiche dei lupi mannari

di Gianni Commenta

Non è difficile fare un ritratto completo di un lupo mannaro che si presenti in forma umana. Hanno sopracciglia cespugliose unite al centro e denti rossi, il dito medio molto lungo, unghie larghe con la forma della mandorla e le orecchie basse e all’indietro.

I lupi mannari sono spesso assetati, hanno la bocca arida e, secondo lacuni, come le streghe non sono capaci di piangere. La loro pelle è ruvida e tagliuzzata, graffiata dagli arbusti del bosco dove corre dopo essersi trasformato.

Inoltre il colore dell’epidermide è giallastro o grigiastra e piuttosto pelosa, come si può immaginare. Oltre alle caratteristiche fisiche il lupo mannaro ha anche particolarità comportamentali e caratteriali che lo contraddistinguono.

Tra queste la preferenza alla vita notturna invece che diurna e sta sempre solo. Questo lo porta a volte ad avere profonde crisi di malinconia e quando è in questo stato frequenta cimiteri, dove a volte dissotterra un cadavere per poi mangiarselo.

Per il lupo mannaro il mese in cui è più crudele è febbraio, almeno così si narra in una delle descrizioni fatte di questi uomini lupo, nel libro del 1600 di Tommaso Garzoni. A quanto si racconta la trasformazione avveniva utilizzando vari procedimenti. Qualcuno sosteneva che facessero come le streghe e si spalmassero sul corpo unguenti magici e balsami.

Gli ingredienti erano di volta in volta diversi, però parecchi contenevano alcaloidi psicoattivi che avevano effetti allucinogeni e potevano creare illusioni di trasformazioni che in realtà nn avvenivano.

I due component più utilizzati dai licantropi sembravano essere la morella furiosa e il giusquiamo che assorbiti dalla pelle oppure ingeriti, provocavano queste illusioni. All’introduzione poi dell’alcool questi preparati divennero ancor più attivi e in più facevano anche sortilegi.

Venivano fatti all’interno di un cerchio magico disegnato sul terreno., questi però a quanto veniva riportato servivano per far diventare licantropi chi lo desiderava, mentre in passato per diventare lupi mannari si doveva essere maledetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>