Case Maledette: Cà delle anime e Scogna Sottana

di Gianni Commenta

Oggi torniamo a parlare di case maledette. Ecco alcune abitazioni e luoghi maledetti, che spaziano da case storiche e non, appartenenti a tutta italia e legate a eventi funesti come omicidi, da Venezia, Voltri, La Spezia, Mira, Ferrara a Bologna.

Cà delle anime circa due secoli fa era una locanda nei dintorni di Voltri, in Provincia di Genova, dove i viandanti potevano riposare e rifocillarsi. In realtà quella dove i viandanti andavano per rilassarsi non era una vera locanda ma un imboscata, poiché i proprietari, che erano dei briganti, usavano l’attività per derubare e uccidere i propri avventori.

I più ricchi venivano fatti accomodare nella stanza più appartata e durante la notte un soffitto mobile li schiacciava e i briganti potevano indisturbati rubare tutti i loro averi. Dopo tante truffe e tanti morti, i gestori vennero scoperti e giustiziati.

Da quel momento in poi nessuno volle più abitare o soggiornare a Ca’ delle anime, fino a dopo la seconda guerra mondiale, quando una famiglia, si sistemò proprio lì poichè senza dimora e a dispetto delle voci che la indicavano come casa abitata da fantasmi.

Neanche a dirlo, la famiglia fu testimone di pentole che cadevano, bicchieri spostati dall’acquaio nei posti più impensati e, in particolare, dell’apparizione di una fanciulla con una veste bianca che chiedeva del suo fidanzato.

La fanciulla era stata fidanzata con una delle vittime di Ca’ delle Anime e, non vedendolo tornare a casa era venuta a piedi per cercarlo. Visto che ancora oggi, non è stato trovato, la sua anima vaga senza potersi staccare da lì e domanda a chiunque incontri notizie del suo amore.

Un’altra casa maledetta è a Scogna Sottana, in provincia di La Spezia, un luogo spettrale, dove gli abitanti del posto sono quasi abituati al panico della gente che dice di sentire nella casa il suono di un violino accompagnato da terrificanti urla direttamente dai muri. La casa non è più stata venduta né abitata da quando ci è morto il suo ultimo proprietario … un musicista che ha lasciato il suo violino abbandonato in una bacheca della casa.

fonte gialli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>