Enneagramma, a cosa serve

di Gianni Commenta

Oggi torniamo a parlare dell’Enneagramma , e più esattamente a cosa serve. L’Ennea è uno strumento per la conoscenza e crescita personale e divide il genere umano in 9 tipi di personalità, e conoscerli significa sapere in anticipo qual è la struttura caratteriale di una persona.

La personalità di ognuno è l’effetto della combinazione delle proprie tendenze emotive e comportamentali, ossia ed i tratti, gli atteggiamenti e le abitudini che formano il carattere ci distinguono dagli altri e ci identificano come una delle nove personalità.

L’Enneagramma sufi è un viaggio alla scoperta di se stessi, ed il suo scopo principale è di permettere a ognuno di noi di scoprire il proprio tipo di personalità. Noi crediamo di essere gli artefici del nostro destino ma non è sempre così, spesso dobbiamo fare i conti con reazioni automatiche, che scattano in noi nel momento della decisione. Le reazioni spesso non sono dettate dalla nostra volontà, ma da altri meccanismi, dei quali siamo poco coscienti.

Tutti possediamo un lato oscuro che ci condiziona ma è solamente una strategia di autodifesa scelta inconsciamente per riuscire ad avere sicurezza.

L‘Enneagramma, dottrina antichissima riscoperta e apprezzata da teologi e psicologi, e può rappresentare un mezzo efficace per acquisire una sana capacità di autocritica.

le persone di un certo tipo, esattamente i più esperti evitano di dire quale sia il loro tipo, in modo da non mettere un’arma pericolosa nelle mani degli altri. pensate solamente a cosa succederebbe se ognuno utilizzasse il punto debole dell’altro e quale potere si riesce poi ad acquisire su quella persona. Ricordatevi di essere sempre prudenti nell’avvicinarvi a questo argomento, cercando di farne sempre un uso corretto. La migliore cosa è usarlo su noi stessi per cercare di comprendere ed apprezzare la nostra psiche.

Insomma, state attenti perché spesso far sapere agli altri che tipo di personalità avete, può avere effetti negativi su di voi.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>