Enneagramma: consigli per il Tipo 6

di Gianni Commenta

Oggi voglio parlarvi dell’Enneagramma, che è una tecnica antica utilizzata dai mistici dell’Islam per elevare il proprio spirito durante il cammino spirituale.

Questo metodo permette di prendere visione dei propri vizi e debolezze e di plasmarle finché non siano risolte. L’enneagramma cerca di classificare gli uomini secondo nove comportamenti, ognuno dei quali può apparire in due forme principali opposte e può essere positivo oppure negativo.

Un cammino di crescita per la personalità 6:

-Ricordate che l’essere ansiosi non è qualcosa di cui vantarsi dato che tutti lo sono ed imparare ad utilizzare la vostra ansia e a venire a patti con essa.
-Cercate di non stare sulle difensive e non essere irascibili, non incolpate gli altri per cose che voi stessi avete fatto e cercate di non pensare negativo.
-Imparate ad capire il perché del vostro comportamento, inoltre le cose non sono così nere come le dipingete e molte le avete attirate voi.
-Sforzatevi di fidarvi di più, quindi correte il rischio di essere rifiutati, e rivelate alle persone quali sono i vostri sentimenti nei loro riguardi.
-L’opinione che gli altri hanno di voi è migliore di quanto non pensiate.
-Accettate le responsabilità poiché la gente rispetta chi si assume le responsabilità specialmente se ha commesso un errore.
-Siate SICURI DI VOI STESSI. Dovrete concentrarvi sull’obiettivo di affermare voi stessi, sviluppando una forte fiducia nelle vostre capacità.
-Non adorate l’autorità e non nascondetevi dietro l’atteggiamento di chi dice: “Stavo solo obbedendo agli ordini”, inoltre non ingraziatevi coloro che comandano.
-Mai lanciare comunicazioni ambigue sui vostri atteggiamenti e desideri. Siate leali con gli altri e dite ciò che pensate e cercate di evitare di essere persone svenevoli, indecise, sempre sulle difensive.
-Parlate francamente con chi ha il potere (capufficio o qualcuno di cui vi serva l’aiuto e la benevolenza), ma non diventate ostili e bellicosi. Cercate di mantenere un equilibrio delle vostre emozioni.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>