Enneagramma: consigli per il Tipo 7

di Gianni Commenta

Oggi voglio parlarvi dell’Enneagramma, che è una tecnica antica utilizzata dai mistici dell’Islam per elevare il proprio spirito durante il cammino spirituale.

Questo metodo permette di prendere visione dei propri vizi e debolezze e di plasmarle finché non siano risolte. L’enneagramma cerca di classificare gli uomini secondo nove comportamenti, ognuno dei quali può apparire in due forme principali opposte e può essere positivo oppure negativo.

Consigli per ognuno dei 9 tipi:

Consigli per il TIPO 7

Un cammino di crescita per la personalità 7 può essere :

-Non siate impulsivi. Osservate i vostri impulsi ma senza cedervi. Esercitate controllo su voi stessi.
-Imparate ad ascoltare gli altri. Potrete apprendere cose nuove ed imparare ad apprezzare il silenzio e la solitudine con il continuo rumore di TV e stereo. Se imparate a confidare in voi stessi sarete più felici anche se farete meno cose.
-Non pretendere sempre tutto subito.
-Preferite la qualità alla quantità e prestate attenzione a quello che fate e assimilate le vostre esperienze.
-Assicuratevi che ciò che desiderate vi giovi veramente a lungo termine.
-La felicità sopravviene dall’essersi dedicati a qualcosa a cui valeva la pena di impegnarsi quindi non fate della felicità il vostro principale obiettivo di vita perché vi condurrà verso l’incontentabilità e l’egocentrismo.
-Non perdete il controllo di voi stessi, è facile che ciò vi accada perché vi è naturale entusiasmarvi per ogni cosa. Avete paura di subire privazioni, ma se non la superate, sarete inevitabilmente privati non solo della felicità, ma di molte altre cose.
-Sapete essere molto simpatici, avete senso dell’umorismo, ma state comunque attenti a ciò che dite. Non siate sgarbati, non dite di più per fare effetto o per suscitare una reazione negli altri. Potreste offendere.
-Trovate dei modo per dare invece di solo avere. Il possesso materiale non potrà mai soddisfarvi pienamente.
-Ricordate di trovare il tempo per essere riconoscenti dell’esistenza.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>