Enneagramma: consigli per il Tipo 9

di Gianni Commenta

Oggi voglio parlarvi dell’Enneagramma, che è una tecnica antica utilizzata dai mistici dell’Islam per elevare il proprio spirito durante il cammino spirituale.

Questo metodo permette di prendere visione dei propri vizi e debolezze e di plasmarle finché non siano risolte. L’enneagramma cerca di classificare gli uomini secondo nove comportamenti, ognuno dei quali può apparire in due forme principali opposte e può essere positivo oppure negativo.

Un cammino di crescita per la personalità 9

Un cammino di crescita per la personalità 9:
-Esaminate la vostra tendenza ad andare d’accordo con tutti facendo, spesso e volentieri quello che vogliono loro pur di mantenere la pace. Non potete amare annullandovi, quindi dovete essere indipendenti in modo da esserci quando gli altri hanno bisogno di voi
– Datevi da fare e non sognate ad occhi aperti, dovete sempre essere partecipi del mondo che vi circonda e rispondere di più mentalmente.
-Avete anche impulsi aggressivi, ansie ed altri sentimenti che dovete affrontare.
-Esaminate le vostre relazioni e cercate di vedere come avete contribuito a creare i problemi.
-Dovete essere consapevoli del vostro corpo e emozioni, quindi praticate un esercizio regolare per l’ autodisciplina.
-Non reprimete i sentimenti o somatizzerete con mal di testa, di schiena, nausea, attacchi di panico e cercate aiuto se insorgono questi problemi.
-Non usate tranquillanti (se non in profonda crisi). Affrontate la crisi in modo da avere maggiore autostima e farà capire agli altri che siete forti e che possono contare su di voi.
-Accettate la vita e vivetela giorno per giorno al massimo e siate consapevoli della grandezza della vita.
-Confidate le vostre ansie al coniuge e amici ed abbiate fiducia ed esprimetevi.
-Le persone si sentono calmi, accettati e al sicuro con voi, e vi ameranno di più se sentiranno che li capite.
-Ascoltate gli altri attentamente e imparate a conoscerli per quello che sono.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>