Enneagramma: consigli per il Tipo 4

di Gianni 1

Oggi voglio parlarvi dell’Enneagramma, che è una tecnica antica utilizzata dai mistici dell’Islam per elevare il proprio spirito durante il cammino spirituale.

Questo metodo permette di prendere visione dei propri vizi e debolezze e di plasmarle finché non siano risolte. L’enneagramma cerca di classificare gli uomini secondo nove comportamenti, ognuno dei quali può apparire in due forme principali opposte e può essere positivo oppure negativo.

Consigli per ognuno dei 9 tipi:

Consigli per il TIPO 4

Il cammino di crescita per la personalità 4 è riassunta nei seguenti punti:

-Non prestare troppa attenzione ai vostri sentimenti.
-Evitare di rimandare le cose fino a quando non siete pronti. Meglio impegnarvi in un’opera produttiva che contribuisca al bene vostro e degli altri. Mantenere il collegamento col mondo reale e lavorate!
-L’autostima e la fiducia in voi verranno sviluppate provando esperienze positive, indipendentemente dal fatto che crediate di essere pronti o meno. Mettersi in cammino verso il bene e dedicare il vostro tempo a qualcosa di incoraggiante e positivo per voi.
-Utilizzare una sana autodisciplina, dormite sempre quanto basta, lavorare regolarmente, evitare di darvi ad eccessi sessuali, alcool, sonno o fantasie.
-Non fantasticare troppo ed invece di fantasticare vivete!
-Dovete parlare tranquillamente con qualcuno di cui vi fidate. Entrate in relazione con qualcuno per “trovare voi stessi”.
Mai lasciarsi sopraffare dall’autocommiserazione o dalle lamentele verso i genitori, nemmeno dai pensieri della vostra infanzia negativa, dalle relazioni andate male o che nessuno vi capisce. Dovete solamente sforzarvi di comunicare e le persone vi capiranno. Non minare continuamente la vostra autostima.
-Smetterla di fare per tutto una questione personale, baste essere permalosi o ipersensibili, del resto un’osservazione critica non è poi tutta la verità su ciò che siete. Parlate in modo schietto e spontaneo e non permettere agli altri di approfittare di voi.
-Cercare di essere amici migliori per gli altri che non per voi stessi. E siate amici di voi stessi.

fonte

Commenti (1)

  1. Questi suggerimenti a mio avviso sono fallaci e visti da un punto di vista troppo vicino alla società attuale che priva ai quattro la propria libertà sentimentale e tenta di ingabbiarli nella quotidianità, a mio avviso il percorso per migliorare è comprendere gli eccessi tipici dell’enneatipo e sfruttarli, non negarli completamente come fatto capire dall’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>