Enneagramma

di Gianni Commenta

Oggi voglio parlarvi dell’Enneagramma, che è una tecnica antica utilizzata dai mistici dell’Islam per elevare il proprio spirito durante il cammino spirituale.

Questo metodo permette di prendere visione dei propri vizi e debolezze e di plasmarle finché non siano risolte. L’enneagramma cerca di classificare gli uomini secondo nove comportamenti, ognuno dei quali può apparire in due forme principali opposte e può essere positivo oppure negativo.

L’enneagramma descrive nove diversi tipi di personalità e il rapporto che c’è tra loro e se siamo in grado di riconoscere il tipo a cui apparteniamo, potremo affrontare i nostri problemi in maniera migliore, conoscere meglio i nostri familiari, amici e colleghi. L’enneagramma conduce al cambiamento interiore e ci dà la possibilità di metterci a confronto col nostro io inconscio, invitandoci a prenderne coscienza.

I 9 tipi dell’enneagramma si raggruppano in 3 diversi centri: viscere, cuore e testa.

I nove tipi dell’enneagramma vengono segnati sulla circonferenza in senso orario e sono riuniti in gruppi di tre:

Pancia
OTTO, NOVE , UNO: gruppo delle persone “viscerali”. Coloro che reagiscono in maniera immediata, spontanea e impulsiva e non filtrano con il cervello.
Gli uomini di pancia reagiscono istintivamente ed il centro del corpo che li guida è l’apparato digerente e il plesso solare. L’orecchio e il naso sono i loro organi di senso più sviluppati. La vita è un campo di battaglia per loro, adorano il di potere e inconsciamente si occupano di giustizia. Esteriormente sono sicuri di sé e forti, ma interiormente possono essere afflitti da dubbi morali.
In una situazione nuova dicono come prima cosa: “Qui ci sono io, occupatevi di me”, oppure chiedono: “Come mai io sono qua?”. Siccome seguono molti impulsi “istintivi”, parte del loro compito nella vita è di trasformare

Cuore
DUE , TRE , QUATTRO: gruppo delle persone di cuore. Il loro tema sono le relazioni interpersonali.
Il cuore e i sistemi circolatori sono il loro centro del corpo e in queste persone sono particolarmente sviluppati il tatto e il gusto. Tutto per loro gira intorno all’essere per gli altri. Risulta loro difficile rimanere soli con se stessi. In una situazione nuova chiedono: “vi piacerò?” oppure: “Con chi sto?”. Queste persone vedono la vita come un compito da svolgere, si preoccupano del prestigio e dell’immagine, ma l’aspetto positivo di tutto ciò è che hanno un senso di responsabilità sviluppato.
Tendono ad adeguarsi, amano stare al centro dell’attenzione e sono saccenti e spesso vengono influenzati da ciò che gli altri pensano di loro. Sopprimono la loro aggressività, nascondendosi dietro una facciata di bontà. Esteriormente sono sicuri di sé, allegri ma interiormente si sentono spesso vuoti, incapaci, tristi e vergognosi.
Devono imparare soprattutto a fare del bene in una maniera anonima ed il loro compito consiste nel trasformare in speranza tutto ciò che costantemente si aspettano.

Testa
CINQUE, SEI , SETTE: sono i tipi di testa. Questo è un gruppo cerebrale.
Gli uomini di testa in ogni situazione per prima cosa fanno un passo indietro per riflettere, sono guidati dal sistema nervoso centrale e il loro centro sono gli occhi.
In una nuova situazione per prima cosa vogliono orientarsi, si chiedono: “Dove sono?” ovvero:
“Come si combina tutto ciò?”
Loro vedono la vita come un enigma, un mistero, hanno senso dell’ordine e del dovere ed il loro atteggiamento è di solito impassibile e concreto. All’esterno sembrano chiari, convinti e capaci, interiormente però si sentono spesso isolati, confusi e privi di senso.
Gli uomini e le donne “di testa” devono passare dal pensare al fare ed il compito consiste nel trasformare i loro dubbi e parziali verità neklla fede.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>