Le donne, al fine di indurre i cambiamenti al proprio corpo fanno uso di magia, ma senza alcun bisogno del potere del diavolo quindi, se questi rimedi sono misteriosi, non dobbiamo attribuirli al potere del diavolo, ma si debba attribuire ai malefici delle streghe.
Inoltre, le streghe, utilizzano determinate immagini e altri strani periapts, che sono abituate a mettere sotto l’architrave delle porte delle case, o in quei prati dove le greggi sono in pastorizia, o anche nel caso in cui gli uomini si riuniscono, e quindi lanciare incantesimi sulle loro vittime. Ma perché tali effetti straordinari possono procedere da queste immagini sembra che l’influenza delle stesse è in proporzione l’influenzata delle stelle nel corpo umano, come gli organi sono influenzati da corpi celesti.
S. Gregorio sottolinea nella sua seconda dialogo, I Santi fanno miracoli, a volte da una preghiera, a volte con il loro potere. Ci sono esempi: San Pietro prega per sollevate la vita di Tabitha, che era morto. Pertanto, un uomo con la sua influenza mentale può cambiare un corpo materiale in un altro, o si può cambiare tale organo dalla salute alla malattia e viceversa.
Inoltre, il corpo umano è nobile rispetto a qualsiasi altro organismo, ma a causa delle passioni della mente, il corpo umano cambia e diventa caldo o freddo, come è il caso in collera con gli uomini o gli uomini che hanno paura: così una cambiamento avviene per quanto riguarda gli effetti della malattia e della morte, che per la loro potenza in grado di cambiare un corpo materiale.
S. Agostino, nel libro che abbiamo già citato dice: è incredibile che gli angeli caduti dal cielo dovrebbe essere obbediente a qualsiasi cosa materiale, invece di obbedire a Dio soltanto. In primo luogo, con la descrizione delle streghe che dà S. Isidoro nel suo Etymologiae, c. 9: Le streghe sono così chiamati a causa del nero della loro colpa, vale a dire, le loro opere sono più male di quelle di qualsiasi altro malfattore. Inoltre, egli dice che distogliere le menti degli uomini, alla follia, odio e di desiderare il disordine. Anche in questo caso, egli continua, con la terribile influenza dei loro incantesimi da solo, per così dire da un tiro di veleno, che può distruggere la vita.
E le parole di S. Agostino, nel suo libro sulla città di Dio, sono molto, perché egli ci dice che i maghi e le streghe sono esistenti. Maghi, che sono comunemente chiamate streghe, sono così definiti in considerazione della grandezza del loro male. Questi sono gli elementi di disturbo, che guidano alla distrazione le menti degli uomini, che hanno perso la loro fiducia in Dio, e dal terribile potere dei loro malefici, volti ad uccidere gli esseri umani.
Lucan dice: Una mente che non è stata danneggiato da qualsiasi bevanda nocive non subisce alcun fascino del male. Per aver convocato i diavoli in loro aiuto, si reca danno all’umanità, e addirittura distrugge i loro nemici dai loro malefici. Ed è certo che in operazioni di questo tipo la strega lavora in stretta collaborazione con il diavolo. In secondo luogo, le pene sono di quattro tipi: benefiche, ferire, incantesimi di stregoneria, e naturale. Beneficial sono le punizioni buone degli Angeli, nei confronti degli spiriti maligni es: Mosè, che in Egitto scagliò le dieci piaghe da parte del ministero della buona Angeli, la pestilenza che è scesa per tre giorni a causa del peccato di Davide e i 72.000 uomini che sono stati uccisi nella notte dall’esercito di Sennacherib, sono i miracoli operati da Angeli di Dio, che da buoni angeli temevano Dio e sapevano che stavano obbedendo ai suoi comandi.