Pianeti e le loro caratteristiche

di Gianni Commenta

Oggi vedremo e conosceremo i pianeti del sistema solare e come sono legati all’esoterismo, oltre che all’astrologia. Cominciamo analizzando il Sole.

Sole
E’ una stella luminosa e calda, impiega 1 anno circa per percorrere la sua orbita, a partire dall’Equinozio di Primavera e compie circa 1° al giorno e non ha mai moto retrogrado. Il sole è fonte di vita, essenza vitale, è immagine maschile nel Tema astrale, individuabile nel padre, nel fratello, marito, partner, socio, è l’io reale psicologico, rappresenta anche la scelta che la persona compie nella vita circa il suo cammino e la sua evoluzione rispetto alle energie di partenza. Il suo significato del Sole varia secondo il segno e la Casa in cui si colloca. Governa il segno del Leone e si esalta in Ariete. Ha un ciclo di undici anni.

Luna
È il satellite terrestre, ed è fondamentale ai fini dell’interpretazione astrologica e della vita di tutti, è corrispondente al ciclo femminile, al ritmo delle semine, della fecondazione, dei vini, delle maree. Compie un’orbita completa in circa 28 giorni ed incontra ogni mese il Sole congiungendosi a lui nel rito della Luna Nuova. Essa è Protettrice dei naviganti, signora della notte, rappresenta tutto ciò che è femminile in contrapposizione al Sole, che si identifica con il maschile. La Luna è donna, madre, sorella, sposa, è la folla, l’infanzia, la popolarità, l’io sensibile in contrapposizione all’io reale.

Marte
E’ un maestro in sfide a duello, simboleggia in astrologia aggressività, determinazione, coraggio, volontà, senso sportivo e di confronto. L’inclinazione dell’asse marziano è simile a quella della Terra, per cui ci sono quattro stagioni.Prima dio della terra e della primavera, poi della guerra. È archetipo del maschile e dell’organo sessuale in particolare e porta a termine la sua orbita in 2 anni circa. Esso può avere movimento diretto o retrogrado. Avere Marte è importante significa poter intraprendere carriere sportive, da chirurghi, militari e occupare posizioni che richiedono attitudini decisionali e di comando. Le posizioni migliori si hanno in Ariete, Scorpione, Capricorno, rispettivamente domicilio ed esaltazione del pianeta.

Mercurio
Considerato signore delle strade, inventore delle note musicali e dell’alfabeto, maestro nel commercio e nello studio, abile comunicatore. È simbolo di gioventù e spensieratezza, dinamismo e tra i pianeti del sistema solare è il più vicino al Sole, impiega un anno circa per portare a compimento la sua orbita completa. Mercurio indica intelligenza, dialettica, senso commerciale, talento linguistico, condizione dell’infanzia, rapporti con i fratelli, è curioso, astuto, commerciante, bugiardo, attore nato. Agile, snello, dispersivo, ama fare mille esperienze e tende a non approfondire a sufficienza quanto via via lo interessa. Dialettico, sa vendersi molto bene, e spesso mostra di sapere molto di più di quanto non sia in realtà. Viaggia volentieri (era messaggero degli dei…) e si esprime al meglio nelle personalità che alla nascita lo hanno nei segni dei Gemelli e della Vergine o per analogia, in 3° od in 6° casa. Somiglia al metallo che lo caratterizza, sfuggente e tuttavia prezioso in certe applicazioni chimiche.

Giove
È il pianeta più luminoso dopo Venere Tanto che si ipotizza che il nostro sistema planetario potrebbe essersi formato intorno ad una stella doppia (un Sistema Sole – Giove): Giove non si sarebbe evoluto e sarebbe rimasto allo stadio di stella embrionale. Simbolo di fortuna nella vita, legge, religione, eloquenza, spesso indicatore di peso corporeo cospicuo, e del forte senso dell’ospitalità. Imponente e generoso. È il più grande tra i pianeti del sistema solare definito dagli antichi pianeta della Fortuna impiega 12 anni a percorrere tutto lo Zodiaco. Avere Giove in buona posizione alla nascita indica ottime opportunità di riuscita, successo, spirito organizzativo, al contrario averlo conflittuale indica pericoli circa le legalità e nei confronti della salute. Giove ha il suo domicilio in Sagittario, si esalta in Cancro, è in esilio in Gemelli, in caduta in Capricorno.

Venere
Con la Luna e Mercurio fa parte dei corpi celesti interni all’orbita terrestre. Posta assai vicino al Sole (si trova tra la Terra ed il Sole, insieme con Mercurio, mentre tutti gli altri pianeti del sistema solare hanno orbite esterne alla Terra, eccezione fatta per la Luna). Impiega circa 1 anno per percorrere tutto lo zodiaco, e non può mai allontanarsi troppo dal Sole. E’ portatrice di grazia, armonia, amore, arte, bellezza, maestra di seduzione. In buona posizione sul tema di nascita indica fascino personale e fortuna nella vita, rende inclini al buon gusto ed alla raffinatezza e rende meno difficili le strade da percorrere nella vita.

Saturno
Il dio delle semine e del Tempo, Padre di Giove. È il pianeta più lontano e più esterno rispetto alla Terra. Impiega circa 30 anni per compiere un tour completo dello Zodiaco. È il signore del segno del Capricorno. I suoi passaggi sono temuti e qualche volta procurano effettivamente dolore. È il pianeta della scienza, della medicina, della riflessione, del silenzio, della meditazione severa ma proficua. I nati in Capricorno e coloro che hanno Saturno in una posizione importante nel loro oroscopo sono tra i più coriacei rappresentanti dello Zodiaco.

Urano
Si trova al di là di Saturno e non è visibile ad occhio nudo. Impiega 84 anni per compiere un’orbita completa e si trattiene quindi 7 anni circa per ogni segno. Detto anche pianeta delle rivoluzioni. È ritenuto pianeta dell’imprevisto, della tecnologia, di auto, aeroplani, computer e congegni, signore del segno dell’Acquario.

Nettuno
Anch’essp si trova al di là di Saturno e non è visibile ad occhio nudo. Fa parte dei pianeti lenti, impiega oltre 160 anni per compiere un intero tour dello Zodiaco. È signore del segno dei Pesci. Rappresenta creatività, genio sregolatezza, chimica, droga, alcool, farmacopea, mare oceano interiore.

Plutone
Si trova al di là di Saturno e non è visibile ad occhio nudo. Impiega 240 anni per percorrere tutto lo Zodiaco, è quindi il più lento in senso assoluto. Definito come pianeta generazionale, in quanto caratterizza le persone nate in un medesimo ventennio. È comunemente chiamato archetipo del profondo inconscio, simbolo del potere e dell’energia nucleare, maestro dei processi di trasformazione psicoanalitica.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>