Ricette per la celebrazione di Ostara

di Gianni Commenta

Oggi voglio insegnarvi qualche ricetta da fare per il 21 marzo, Eostara. mentre il sole comincia piano, piano a riscaldare le nostre membra assopite dal freddo inverno, con la rinascita siamo pronte a fare tante cose nuove.

Questo è il periodo della fioritura, dell’amore, del risveglio dell’anima e del corpo, ma anche dei piaceri della vita. Ostara è un Sabba in cui si celebra fertilità e rinascita,quindi è giusto realizzare delle ricette a base di uova e erbe di campo.

ecco alcune ricette perfette per questa stagione!

FRITTATA DI SALVIA

6-7 uova
4 cucchiai di latte
un cucchiaino di farina bianca
un cipollotto
100 gr. di salame morbido
sale e pepe
250 grammi di salvia lavata, scottata a vapore e scolata e tritata,

Sbattere le uova ed incorporarvi la farina, Il latte, il sale e il pepe, poi unite il salame sbriciolato e incorporarvi la salvia. Di seguito dovrete scaldare il burro in una padella rosolandovi il cipollotto ben tritato, versarvi il composto, cuocere.

CROSTATA DEL PASTORE

500gr di cipolla
burro
4 uova
150g. di pancetta
pepe, sale
pasta frolla leggermente salata

Tagliare sottili le cipolle, e farle cuocere lentamente coperte nel burro, sbattere di seguito le uova e unirvi la panna, pepe, sale e versarvi le cipolle già cotte e fredde.
Preparare la pasta frolla non zuccherata, foderare una tortiera con la pasta già pronta e formarvi delle lunghe strisce tagliate con la rotellina dentata. Stendere il composto di cipolle e uova sulla pasta, formate una griglia intrecciando le strisce, dorate con un pennello nell’uovo sbattuto o nel latte, e mettete nel forno ben caldo.

UOVA DI OSTARA

8 uova sode
maionese
un pizzico d’aceto
timo o basilico o altre erbette

Sbucciare le uova e tagliarle a metà, di seguito togliere il tuorlo e insieme alla maionese e l’aceto lavorarlo finché non diventa cremoso. Rimettere il composto cremoso nelle uova, e guarnire con delle erbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>