Babbo Natale e i tentativi di catturarlo

di Gianni Commenta

Babbo Natale esiste o è solo una leggenda che si tramanda da un antico passato? Le persone, ma soprattutto i bambini hanno tentato in tutti i modi di catturarlo, non per fargli del male, bensì per dimostrare una volta per tutte la sua esistenza.

Lui però riesce sempre a sfuggire alla cattura, si trasforma, cambia si traveste e solca i cieli di tutte le nazioni, da una parte all’altra del globo. Anche le tradizioni che lo riguardano però sono mutevoli come lui. Non se ne conosce bene la provenienza e come sia il suo vero aspetto fisico, dove viva o lo si possa contattare, perchè nonostante la sua residenza venga ubicata al Polo Nord nessuno l’ha mai trovata.

Una cosa è certa, Babbo Natale può essere definito un viaggiatore nel tempo e le sue leggende sono un misto di tutte quelle che lo riguardano e si trovano in tutti i paesi del mondo. Molte tradizioni di popoli diversi si fondono per dar vita a questo personaggio. Al Nord viene assimilato ad Odino.

Per alcuni invece deriva, come abbiamo detto, da San Nicola, nella tradizione cristiana e che potrebbe essere seppellito in Irlanda, ma ci si domanda, se lui è morto ora chi è Babbo Natale? Nell’Inghilterra del 1600 la leggenda di Babbo Natale non era ben vista perchè ritenuta pagana, ma poi Santa Clause si distacco dall’ambito puramente religioso e divenne un uomo dalla barba folta e bianca, simpatico e allegro.

Ad un certo punto Babbo Natale e Santa Clause si sono fusi insieme e da due differenti leggende, storie e provenienze ne è nata una che è poi proseguita fino ai giorni nostri e di sicuro andrà oltre. Inizialmente in epoca vittoriana e Tudor il vestito di Babbo Natale era verde, in seguito è diventato rosso. Una cosa però è certa: consegna i regali ai bambini buoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>