Poteri della mente, presagi funesti – II

di Gianni 1

Con le immagini televisive che mandavano in onda notizie sulla terribile tragedia e persone che avevano avuto sogni premonitori cominciarono a parlarne e riconoscere particolari. Uno psichiatra londinese, tale J.C. Barker stava scrivendo un libro sul fenomeno delle premonizioni e lanciò un appello sul giornale per raccogliere tutte quelle avvenute prima della sciagura.

Altre due organizzazioni fecero lo stesso e tra tutti raccolsero circa duecento risposte. Backer settantasei, di cui ne scartò sedici ritenendole poco attendibili.

Più della metà delle persone avevano avuto sogni premonitori, le altre immagini della tragedia ricevute in stato di trance o assopimento, pochi in stato di veglia. Ventiquattro furono le persone che parlarono di ciò che avevano sognato o visto ad altri prima della tragedia quindi queste testimonianze non potevano che essere attendibili.

L’uomo arrivò alla conclusione che la premonizione esisteva si sarebbe dovuto utilizzarla per evitare sciagure come quella. In seguito a questa sua conclusione creò il British Premonitions Bureau, un centro di informazione dove ricevere e analizzare le premonizioni non solo dei classici veggenti, ma di chiunque ne avesse.

Dopo la sua ne venne aperta un’altra negli Stati Uniti chiamata Central Premonitions Registry. Era la fine degli anni Sessanta. Molti studiosi sono convinti che le premonizioni esistano e accadano, nei centri erano stati registrati casi di persone cui era capitato, ma a quanto viene riportato non ci sono mai stati registrati casi di tragedie evitate grazie alla premonizione o a sogni di questo genere.

Forse perchè le persone quando fanno sogni premonitori tendono a pensare che sia solamente sogni, incubi senza importanza e quindi non degni di nota. La metapsichica continua comunque a suscitare molto interesse e tanti studiosi cercano di venire a capo di questo dilemma occupandosene in modo scientifico.

Sarebbe bello poter avere delle testimonianze di persone che invece sono riuscite, attraverso un sogno, a cambiare il corso della storia, o smeplicemente anche solo di una vita, che ne pensate?

Commenti (1)

  1. Ho avuto in passato delle premonizioni, 1 v in stato di veglia, mentre ero in meditazione, ho sentito un terremoto al sud Italia. 1 settimana dopo ci fu il terremoto all’Aquila, io però nn sapevo in quale luogo esatto si sarebbe verificato, nè sul giorno. Sono argomenti interessanti da esplorare di +, solo k spesso si è frenati x paura di cadere in sette o in gruppi satanisti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>