I simboli Reiki

di Redazione Commenta

Oggi continueremo a parlare della pratica spirituale Reiki e in particolare parleremo dei simboli usati, strumento essenziale per raggiungere la piena consapevolezza dell’Energia e del potere di questa pratica. Bisogna ricordare però che il Maestro Usui introdusse l’uso dei simboli esclusivamente con lo scopo di aiutare i praticanti Reiki nell’esercizio della connessione con l’Energia, essi, infatti, solo un aiuto per l’inizio, per aiutare il praticante, ma quando esso sarà abbastanza bravo da tenere l’energia da sola, da essere lui stesso simbolo, questi simboli non verranno più utilizati.

Primo smbolo Reiki

Choku Rei indica forza, potere, azione. Rappresenta energia che ha direzione e scopo, serve a sostenere ogni altro strumento del Reiki (visualizzazioni creative, verbalizzazioni positive, rievocazioni, altri simboli – sia del Reiki di Usui sia di Karuna Reiki sia personali). Choku Rei significa: “per ordine dell’imperatore” intendendo con esso che “ciò che deve accadere accada”. Una traduzione più libera, ma che rende parimenti bene l’idea del significato di questo simbolo Reiki e: “tutta l’energia dell’universo si concentra in questo punto”.

Secondo simbolo Reiki

Sei Heki indica pace, armonia, tranquillità, serenità, equilibrio. E’ un simbolo Reiki usato per riarmonizzare e riequilibrare ciò che momentaneamente è uscito dal proprio equlibrio. Sei Heki purifica, disintossica, disinfiamma, è anche una chiave emozionale-mentale, una porta verso l’inconscio. Sei Heki significa: ” io ho la chiave” e con esso si intende anche “lo stato mentale di colui che non si scompone”, è un simbolo Reiki intriso d’amore. Sembra che derivi da Kiliku, simbolo dell’Amore nella trinità di Amore, Luce e Forza di Sonten, la sorgente divina venerata nel tempio del monte Kurama, dove Mikao Usui ha tratto elevate intuizioni.

Terzo simbolo Reiki

Hon Sha Ze Sho Nen è il simbolo Reiki che richiama unità, origine, connessione, esso fa superare l’illusoria separazione tra le cose, in una prospettiva sia spaziale che temporale, consente di operare trattamenti Reiki a distanza sia di spazio che di tempo. Hon Sha Ze Sho Nen significa: “l’Essere Umano e lo Spirito sono Uno”.Questo simbolo Reiki è formato da 5 Kanji condensati (in parte sovrapposti) a cui sono stati tolti degli elementi per dargli una precisa configurazione energetica.

Quarto simbolo Reiki – Simbolo Maestro

Dai Ko Myo indica luce, chiarezza, intento, comprensione, presenza, silenzio. E’ il simbolo usato nelle iniziazioni per armonizzare gli esseri umani all’energia Reiki. Dai Ko Myo apre, illumina, protegge, è Luce che nutre e riempie, che guida e rasserena. Dai Ko Myo significa: “grande luce splendente”, “grande luminoso splendore”, “grande illuminazione” e con esso si intende il cuore pulsante del Reiki. Rappresenta la parte più autentica, viva e presente di tutto il percorso Reiki, questa luce viene utilizzata per chiarire il proprio cammino, per ri-comprendersi, per entrare nella propria elevata profondità d’animo, per guidare l’esplorazione verso l’essenza dell’Essere. Esso viene anche utilizzato per trattare se stessi e gli altri con grande consapevolezza, in un equilibrio dinamico di rilassamento e concentrazione, con silenziosa vivificante presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>